Inizio contenuto principale del sito

  • MeS

Sviluppare la resilienza dei professionisti sanitari e vincere le difficoltà nell'erogazione dell'assistenza superando la mancanza di competenze digitali: la Scuola Sant'Anna coinvolta nel progetto europeo H-PASS

Il Laboratorio MeS Management e Sanità impegnato in tre dei sei "Work Packages": pianificazione, attività didattiche, nuovi materiali formativi
Data pubblicazione: 01.07.2024
H-PASS Sanità digitale
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant'Anna è coinvolta nel progetto europeo "Health Professionals' and the ‘DigitAl team’ SkillS advancement” (H-PASS), che rientra nel programma europeo EU4Health, per supportare gli Stati membri dell'Unione Europea a sviluppare la resilienza dei professionisti sanitari e superare le difficoltà nell'erogazione dell'assistenza per la loro inadeguatezza o mancanza di competenze, soprattutto digitali. Tema del progetto, infatti, è la formazione del personale sanitario che può portare a nuove modalità di erogazione dell'assistenza, alla modifica dei percorsi di cura, degli ambiti di pratica, al cambiamento del rapporto “professionista-cliente”. Questa accelerazione della tecnologia porta con sé un'inevitabile opportunità di migliorare le competenze dei team sanitari, il mix di competenze, il cambio dei compiti, l’aggiornamento delle qualifiche e la valorizzazione delle competenze.

In particolare, il progetto H-PASS intende progettare e realizzare un programma di formazione con moduli specifici e attività sincrone e asincrone appropriate (contenenti materiali e strumenti dedicati) per ciascuno dei 6 pilot, da realizzare in Italia, Cipro, Grecia, Ungheria, Lituania e Romania, per migliorare le competenze trasversali del personale clinico e garantire agli operatori sanitari conoscenze aggiornate, soprattutto nel contesto digitale. Le attività saranno dedicate soprattutto a medici, infermieri e farmacisti. Ci sarà anche uno spazio dedicato alla “formazione dei formatori” per una gestione del cambiamento più efficace e per garantire una trasformazione digitale dell’assistenza sanitaria maggiormente efficiente. I pilot testeranno e convalideranno il nuovo programma di formazione e l'ambiente di apprendimento innovativo.

Il coinvolgimento della Scuola Superiore Sant’Anna, in particolare del Laboratorio MeS Management e Sanità, riguarda tre dei sei "Work Packages" del progetto. In particolare, il WP1 - Project Management & Evaluation, per garantire la gestione quotidiana del progetto H-PASS e fornire la pianificazione generale, coordinare le azioni e i compiti e facilitare la collaborazione tra i partner del consorzio durante l'intero ciclo di vita del progetto; il WP3 - Programme Design & Content Creation, che definisce il programma di formazione H-PASS, la relativa struttura e la sequenza dei moduli del corso, nonché l'elenco dei componenti e dei contenuti per i gruppi predefiniti di personale clinico e il WP4 - Development of training materials, per sviluppare materiali formativi basati sull'evidenza altamente trasferibili in diversi Paesi e contesti formativi dell'Unione Europea.